PRIMO PIANO: L'AREA ESPOSITIVA DI PALAZZO GRILLO

Il nuovo spazio contemporaneo e dinamico a Genova

ULTIMI GIORNI - CHIUSURA DOMENICA

mostra martina bacigalupo 

Martina Bacigalupo (Genova, 1978), dopo gli studi in letteratura e filosofia a Genova e in fotografia a Londra, nel  2007 parte in Africa dell’Est dove vive e lavora per dieci anni come fotografa indipendente. Lavorando su questioni inerenti i diritti dell’uomo per varie organizzazioni internazionali, Bacigalupo mette progressivamente in discussione il ruolo della fotografia occidentale sul continente africano esplorando nuove possibilità di rappresentazione. 

Nel suo ultimo lavoro, attualmente in produzione, Bacigalupo, in collaborazione con la studiosa canadese Sharon Sliwinski, propone una narrazione della crisi migratoria globale attraverso un’esperienza partecipativa sull’immaginazione, la resilienza e la vulnerabilità.

Il suo lavoro è stato pubblicato su The New York Times, The Sunday Times Magazine, Libération, Le Monde, Vanity Fair, Internazionale, Esquire, Jeune Afrique e esposto in varie fiere internazionali d’arte: Paris Photo (2013), Unseen (Amsterdam 2014), Aipad (New York 2014). Il progetto “Gulu Real Art Studio”(Steidl, 2013) fa parte della Artur Walther Collection, una delle più rinomate collezioni di fotografia africana nel mondo.

Dal 2010 Martina Bacigalupo è membro dell’Agence VU di Parigi.

 

La mostra “Sul Guardare, Appunti africani 2007-2017” ripercorre le questioni sorte in dieci anni di lavoro in Africa sub sahariana, dove ha vissuto e lavorato. Lavorando sui diritti dell’uomo per organizzazioni governative e non governative, durante gli anni si è  interrogata sulle dinamiche visuali tra continente Africano e Occidente, focalizzandosi in particolare sull’atto del guardare e sulla questione della produzione di nuove immagini.

 

La mostra resterà aperta da venerdì 25 maggio a  domenica 23 settembre 2018

DA MERCOLEDI' A DOMENICA DALLE ORE 16 ALLE ORE 20 - INGRESSO LIBERO

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Hotel Palazzo Grillo Ulteriori informazioni